Lo studio Agronomico Acinapura
è in grado di affrontare, con serietà e professionalità , tutte le sfide lanciate dal mondo agricolo.
Esso offre servizi ad imprese e privati ed è in grado di analizzare le più svariate problematiche che affliggono l’agricoltura proponendo, di contro, la soluzione tecnico-economica più adeguata.
Coloro che vorranno investire in agricoltura troveranno nello Studio Agronomico Acinapura uno strumento indispensabile per poter attuare progetti ambiziosi investendo in maniera mirata e ponderata le proprie risorse e usufruendo, nel contempo, degli aiuti comunitari/nazionali/regionali.
Lo spirito che contraddistingue lo Studio Agronomico Acinapura è la ricerca spasmodica della soluzione più valida e conveniente per il cliente: grazie ad un serio impegno professionale da parte del Dr. Agronomo Nicola Acinapura, l’agricoltore o l’imprenditore agricolo sarà guidato con devozione e determinazione verso un gratificante successo.
Qui di seguito troverai tutto quello che ti serve
Ti basta cliccare su INFORMAZIONI PERSONALI per scoprire di più su di me, chi sono e di cosa mi occupo nello specifico, se il mio profilo fa al caso tuo, puoi contattarmi tramite il form contatti qui sotto per una consulenza.
INFORMAZIONI PERSONALI
Nato nell’ottobre del 1984 a Policoro (MT), il Dr. Agr. Nicola Acinapura ha conseguito, nell’estate del 2003, il diploma di maturità come Perito Agrario presso l’istituto tecnico agrario “Giuseppe Cerabona”, in Marconia di Pisticci.
Successivamente si è iscritto all’università degli studi di Basilicata, sede di Potenza, ed ha velocemente conseguito la laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie nell’Aprile del 2007, presentando una tesi in “Controllo dell’afide Myzus Persicae su pesco in agricoltura biologica”.
Tra Settembre del 2006 e Gennaio del 2007 ha studiato presso la Corvinus University, in Budapest (Ungheria), dove ha raffinato le sue competenze in materia entomologica.
Nell’ottobre dello stesso anno si è iscritto all’Università degli Studi di Bari, corso di laurea specialistica in Medicina delle Piante, indirizzo Patologie delle Colture Mediterranee, e si è laureato nell’Aprile del 2011 presentando una tesi in “L’uso dell’elettrolisi nella sanificazione delle acque di lavaggio degli agrumi”.
Nel novembre del 2009 ha sostenuto e superato l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di Agrotecnico Laureato presso l’UNIBAS di Potenza: successivamente, per un breve periodo, è stato iscritto al Collegio degli Agrotecnici Laureati di Matera e Potenza con il numero progressivo 384. Nel novembre del 2012 ha sostenuto e superato l’esame di abilitazione per la professione di Agronomo: ad oggi è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomo e Dottori Forestali della provincia di Matera con il numero progressivo 339. E’ attualmente iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Taranto.
Esperienze lavorative
Fin dal 2003, subito dopo essersi diplomato, il Dr. Agr. Nicola Acinapura è stato uno studente/lavoratore.
In contemporanea con gli studi universitari, ha lavorato presso l’azienda agricola Iannuzzi Filomena occupandosi delle seguenti mansioni: Rappresentante direzione dei lavori, Responsabile applicazione del protocollo Global GAP, Responsabile formazione del personale, Rappresentante lavoratori RDL, Responsabile controllo qualità, Gestione agronomica-fitosanitaria in regime di agricoltura biologica delle produzioni, quali: drupacee, vite, actinidia, agrumi ed ortive. Referente ente di certificazione per l’azienda in oggetto per l’applicazione del protocollo biologico e gestione dei quaderni di campagna. Gestione e coordinamento delle aziende consorziate.
Dal Maggio del 2010, subito dopo aver conseguito la laurea specialistica, ha collaborato per un breve periodo con uno studio agronomico in Policoro occupandosi dei seguenti incarichi: Responsabile rendicontazione progetti. Compilazione, rilievi, progettazione e assistenza tecnica ai beneficiari delle domande di partecipazione ai bandi regionali PSR 2007/2013 e PSR 2014/2020. Consulenza tecnica-agronomica. Redazione e progettazione di studi di fattibilità. Rilievi ambientali, gestione analisi di laboratorio. Valutazioni agronomiche, ambientali e forestali. Gestione rischio inquinamento. Pianificazioni colturali, territoriali e urbanistiche. Redazione di perizie estimative. Gestione ecosostenibile della risorsa idrica. Redazione perizie valutazione danni di diversa natura. Tutte queste mansioni, ad oggi, vengono svolte in totale autonomia.
Dal Maggio del 2011 ha avviato una collaborazione presso il CAA Canapa di Policoro: supporto nella Gestione Portale Sian e dei Fascicoli Aziendali; supporto Progettazione ed inoltro Domande di Aiuto; gestione Aiuti Comunitari; gestione SIB; gestione quaderni di campagna di aziende agricole in Regime di Agricoltura Integrata e Biologica.
Dal 2015 in poi il Dr. Agr. Nicola Acinapura si occupa di progettazione e gestione domande di finanziamento complesse presso Enti quali ISMEA, Regione Basilicata, Regione Puglia, Inail, Ministeri.
Dal 2018 in poi lo Studio si occupa anche di monitoraggio Fauna e Avifauna all’interno di parchi eolici.
Dal Novembre del 2013 è Consulente Tecnico D’Ufficio del Tribunale di Taranto. Redazione di perizie estimative di diversa natura: danni, rettifica confini, valutazione stato dei luoghi, perizie su disastri ambientali, danni da alluvione, danni da incendio, danni su fabbricati rurali.
Dal Luglio del 2016 ricopre la qualifica di Agente Fitosanitario per la Regione Puglia.